lunedì 12 novembre 2007

Dolcino romantico improvvisato


Situazione troppo da divano: tu e lui.
Siete perfettamente incastrati, della serie:la tua spalla è il mio cuscino, la mia spalla è il tuo cuscino.
Però, ad un certo punto vorresti troppo liberarti da questo giogo, che seppure d’amore, ti accorgi di non essere più sensibile dall’incavo spalla baraccia.
Però, non puoi rompere l’incantesimo:non puoi turbare l’espressione placida da bambino che lui ha dipinta sul volto, mentre guarda, un pò da ebete, una bellissima stupenda puntata di Turisti per caso, e ti dice:magari, andiamo anche noi?
E lo vedi, che è già lì.

Però, senti che i legamenti del braccio ti stanno abbandonando.

E’ arrivato il momento di un dolcino improvvisato.

Ingredienti:
mascarpone panna nutella amaretti – o anche biscotti da lattea piacere un goccino di rhum – o altro liquore che a naso intuisci può andar bene, altrimenti, sempre da tenere in considerazione, se la notte si prospetta intensa, caffè nero amaro.

Procediamo
In una ciotola metti mascarpone e panna, monta tutto con comodo frustino elettrico. Preparare dei bicchieri molto larghi, o anche delle tazze, l’importante e che siano capienti.Disponi in ogni bicchiere due o tre amaretti, o altro biscotto che puoi, a seconda dell’umore, bagnare con un goccino di liquore o caffè amaro (non da escludere caffè amaro con goccino di liquore).

Nel composto di panna e mascarpone metti qualche cucchiaio di nutella, in modo da creare l’effetto striatura. A me non sempre riesce, se qualcuno è in grado di comporre con questa ricetta una creazione con perfette striature, attendiamo commento e foto!

Se hai tempo, lascialo in frigo per qualche ora, in modo che mascarpone e panna si compattino, e tiralo fuori come infallibile salva – situazioni troppo romantiche.

Portalo sul divano e senti l’effetto che fa.
Di solito si portano anche i cucchiaini.
A vostra discrezione se usarli o meno.

Nella foto: una scena di uno dei miei film cult
Big Fish del magico Tim Burton!

Pensa che bello:
lui porta il prato
tu...
i dolcini del ricettàiolo!

Nessun commento:

Archivio blog