lunedì 12 novembre 2007

Palline (non proprio sferiche) di Cereali, miele, mandorle e cocco.


Raccontavo proprio l’altro giorno, ai miei adorati colleghi, di questi dolcetti da divano o da dopo pasto in situazione:
voglio un dolcino, ma non ho tempo e voglia di fare un dolcino, non vivo più con la mamma, vorrei la nonna,
però va bene lo stesso... mi arrangio...

Ingredienti
cereali miele pistacchi - mandorle - uvetta

Prendi i cereali, quelli che hai in casa. Qualsiasi donna sa che l’apporto di fibre dei cereali è ineguagliabile. Una scatola in casa c’è sempre. Se non la tua, quella della tua coinquilina!!!
Prendi della carta forno (io prima utilizzavo l’alluminio, i miei colleghi mi han fatto notare che è un pochino tossica se la metti nel micro onde, Michele dice che è una bella dose di ferro!!!) e cerca di realizzare dei piccoli stampini.
Li vendono anche al supermercato, ma se non ce li hai...ingegnati!Ritagli dei piccoli quadrati di carta. Ognuno servirà per una pallina, che sferica non sarà, ma la chiamiamo comunque pallina.

Almeno 100 grammi di cereali qualche cucchiaio di miele pezzetti di mandorle, vanno bene anche noci o pistacchi, per i più raffinati acnhe qualche piccolo seme di sesamo o di lino mescolare il tutto, fate attenzione a non schiacciare troppo i cereali!Con un cucchiaio disponetene un pochino in ogni cartina. Metteteli al microonde per qualche minuto ad una temperatura non altissima!
Va bene anche il più classico forno, dovrete pazientare qualche minuto in più!

Tirerete fuori delle buonissime palline di croccantini!!!!!
Da mangiare sul divano, in compagnia, da soli,
forse un pezzetto lo potete dare anche al gatto o al cane.
Ma che sia veramente un pezzetto, la carie colpisce ingenerosamente anche loro
che poverini,
ignari dell'uso dello spazzolino,
possono soffrire per giorni
veramente come cani!

Nella foto: un momento tipo delle feste per il mio compleanno!!
Non ci crederete ma Marianna ed Elena
stanno parlando proprio di questi dolcini!!
Elena che studia medicina
spiega a Marianna
l'importanza delle fibbre, degli zuccheri
e di doversi
scrupolosamente lavare i denti a ogni fine pasto!
L'amico di mari
ovviamente annuisce!

Nessun commento:

Archivio blog