giovedì 15 novembre 2007

Tisana di alloro e limone
















Con la mia amica Terry inauguriamo i post delle Erbe e tisane!

Bologna - ottobre 2005
Arrivo a Bologna dopo la laurea, l'atroce separazione dalla mia famiglia perugina, e approdo a casa della mia amica storica.
I primi tempi non sono facili.
Cercare lavoro con una laurea in scienze della comunicazione e tante, tantissime piccole esperienze sul curriculum, non è proprio impresa da poco.
Ma si sa, ai giovani italiani questo riserva il mondo del lavoro e corsi di laurea improbabili come quello scelto da me!
Intanto, non dispero - se non a tratti, con pianti lunghi e lunghissime passeggiate per la nebbiosa Bologna - cerco un qualsiasi sbocco e intanto con lei ci rincuoriamo.
Pensiamo alla strada fatta e a quanta ancora vogliamo farne!

La sera Tetè mi consola con una tisana di alloro e limone...


Tisana di alloro limone
devi digerire? ti senti gonfio?o semplicemnte senti che i primi sintomi del raffreddore diventano certezza di raffreddamento cronico?

Ingredienti
sminuzza qualche foglia di alloro nell'acqua
metti a bollire e bevi per curare il reffreddore

se devi digerire spremi mezzo limone nell'infuso ancora caldo!

è un toccasana!

Proprietà dell'alloro
Ottimo per la cura del raffreddore o di un'incipiente influenza.
Sorseggiato dopo i pasti, riesce, grazie alle essenze contenute, a facilitare la digestione e ad eliminare i fastidiosi gas intestinali; rinforza lo stomaco, e grazie agli oli essenziali contenenti è un ottimo e prezioso anticatarrale.

Le bacche dell'alloro contengono un olio ricchissimo di numerose sostanze medicamentose. La polvere ottenuta dalle bacche perfettamente essiccate sono un rimedio efficace contro l'influenza, i raffreddori, le malattie nervose, le paralisi, le debolezze di stomaco e i gas intestinali.
Da prendere nella dose di uno o due cucchiaini da caffè al giorno.


Io e la Terry eravamo inseparabili al liceo.

L'ultimo anno eravamo il terrore dei nostri insegnati. Riuscivamo a parlare con gli occhi. Facevamo teatro, studiavamo, ci innamoravamo e ridevamo per le strade di Catanzaro, entrando ed uscendo dai negozi!E' stato l'anno più bello della mia adolescenza.

Da lì a poco sarei partita per Perugia, ero innamorata e ricambiata, lasciavo queste mie amiche con l'eterna promessa di ritrovarci, ovunque saremo andate.

Infatti, io e Tetè (come la chiamo io!) anche durante gli anni dell'università siamo sempre state in contatto: telefono, messaggi, mail, incontri fugaci a Perugia, con lei che costringeva il ragazzo a deviare da Perugia mentre erano sulla strada Bologna - Napoli.

E ancora, anche se non ci vediamo spessissimo, quando usciamo...
ce la ridiamo!

Nella foto: pomeriggio con Tetè
Settembre 2006. Un pomeriggio intero a fare foto!Eravamo per Bologna, c'era una luce perfetta e scattavamo foto a raffica!che matte!!però i risultati meritano proprio!

Nessun commento:

Archivio blog