martedì 13 novembre 2007

Torta Any












Compleanno di Any 2006.

Sono a Bologna quasi da sei mesi, sono già fidanzata con Edilio (il portale che mi ha dato di che vivere).
Lei, la mia amica storica di Perugia. E in occasione del suo compleanno progetto una torta!!

Mi serve qualcosa che sia dolce, ma di spessore. Un qualcosa che riesca a simboleggiare e contenere un gran cuore. Un gran cuore di crema o di...ricotta e miele.

Procediamo
Impasto: rubato dalla confezione dei biscotti spicchi di sole, Mulino Bianco.
Loro in buona fede la danno, per provare che le loro ricette sono sane, ma secondo me già sanno che nessuno si metterà a farli!
E’ una pasta frolla leggera, basta veramente pochissimo burro.

A me piace lavorarla con il latte, nella ricetta è indicato 70 grammi, io ne metto quasi 150 grammi.

Ottieni una pasta scivolosa, cominci a lavorarla come fosse creta e allora aggiungi latte, aggiungi un altro pochino di latte.
E’ come una pastafrolla, ma l’aggiunta del lievito la rende più morbida e alta a fine cottura. Ripieno: ricotta e miele, come il titolo di un cortometraggio di un ragazzo di perugia. Io conoscevo il protagonista, un ragazzo spagnolo in erasmus.Ho sempre pensato che questo titolo fosse veramente evocativo.
Il sapore del latte diventato consistente nella ricotta e il miele, quasi liquido, che amalgama e rende omogeneo il composto.

Guarnire con cioccolato fondente fuso: a mio avviso non guasta mai!




Per Any: quest’anno cascasse il mondo la rifacciamo!

Nella foto: Perugia - umbriajazz 2005 /Bologna 2006

è la foto più bella che ho con Any
scattata in una delle classiche nottate di Umbriajazz
concerto in piazza e poi, dopo mezzanotte,
tutti verso il prato di piazza San francesco
a tirare l'alba
a ballare a cantare

any, ricordi?
il 2005 era il nostro ultimo anno a Perugia
eravamo già dottoresse
ma con ancora troppa troppa voglia
di vivere le strade
di sentire l'aria della notte
che diventa giorno....

L'altro foto, invece, è stata scatatta a Bologna.
Tu eri qui da poco e insieme, come tutt'ora, ci incoraggiavamo, ci sostenevamo, anche in questa nuova fase bolognese!
Ti voglio bene...


Nessun commento:

Archivio blog