martedì 13 novembre 2007

Torta di pere e cannella in un abbraccio di cioccolato fuso


Una mia carissima amica, Marianna, incontrò, come capita per caso in una delle tante tantissime feste della mondana Bologna, un ragazzo veramente molto carino.
Note per questa nostra similitudine in gusti maschili, per non parlare di vestiti, musica, cibo e quanto altro, approvo al primo sguardo la scelta del vago di turno.(n.b. il vago, di genere maschile, personalità controversa, mille e trecento cinquanta interessi, alternativo no fighetto, un pò no –global non guasta, in sintesi uno svanito. Per le ragazze più sveglie questa tipologia corrisponde al tipo: skap, scappa appena puoi!!).

In una delle sue lunghe, lunghissime ore, di confidenze mi racconto di quando il tizio le preparò una torta buonissima.Gli unici elementi che riuscì a strapparle, oltre a ogni dettaglio dello stupendo pomeriggio, furono torta al cioccolato, con pere e cannella.

L’immagine riuscì a fulminarmi!!!

Sabato pomeriggio, magari piove, si dai facciamo che piove e su Bologna è caduta la nebbia, sono quasi le sei è già buio, i portici sono già illuminati.Queste luci fioche riflettono ancora meglio la consistenza della nebbia. Hai un appuntamento, con un tipo che hai conosciuto ad una festa, è un musicista, le tue amiche lo hanno approvato, la Fili l’ha persino insignito dell’ambito titolo vago vaghissimo, non puoi non essere felice quando, lui aprendoti la porta, ti avvolge, oltre al suo charme e al suo profumo di maschio, quello di una morbida, morbidissima, torta di pere e cioccolato.

Ho provato a rifarla, per me e qualche amica. Con l’aiuto di ricette trovate in vari forum ho messo insieme questa mia personale versione di torta romantica: pere e cannella in un abbraccio di cioccolato in fuso.

Preparazione: 1 vasetto di yogurt naturale, ma alla vaniglia è meglio!
500 grammi di farina, tipo 00
250 grammi di zucchero, se è di canna e sempre meglio
200 grammi di burro
200 grammi di cioccolato fondente
2 uova
4 o 5 pere
1 bustina di lievito
mezzo bicchierino di rhum – andrebbe bene anche altro liquore simile, ma l’associazione rhum e cioccolato mi ricorda troppo cuba....(cazzatas!)

Impegnati a mescolare per bene
Sbatti uova e zucchero, il composto deve essere spumoso.
In genere io aggiungo un pezzetto di burro, piccolo piccolo, lo lascio squagliare nello zucchero a temperatura ambiente, sprigiona un profumo esagerato. Sciogli burro e cioccolato, se vuoi usare meno burro aggiungi latte.

Questo deve risultare un composto più liquido da versare nelle uova con lo zucchero e poi aggiungi piano piano la farina. In finale il lievito e il rhum. Disponi a pezzetti le pere in una teglia imburrate e infarinata. Spargi l’impasto e metti in forno, precedentemente riscaldato a 180 gradi.orientativamente sono 40 minuti (forno a gas).

Se avete un fidanzato, credo vi chiederà in moglie. Se non ce l’avete invitate per un thè qualcuno che ritenete papabile a questo ruolo, aspettate la nebbia e preparate questa delicatezza...

Se siete maschi, è inutile ribadire il successo di una tale iniziativa!!!



Nella foto: la mitica Dharma del telefilm

Dharma e Greg

Uno degli ultimi telefilm americani che ho seguito.
Con l'età ci si emancipa anche da questo!

Lei maestra di yoga completamente svanita, immersa nella sua dimensione di flussi energetici e riti.
Lui avvocato in carriera, formale e distinto per educazione ricevuta da una famiglia altolocata.
Il contatto tra i due opposti smusserà le asperità dell'uno e dell'altra in divertenti situazioni stereotipiche:
la parte spirituale e distratta di lei,
il senso a volte troppo pratico di lui, in iun gioco che oppone due opposte visioni del mondo e della vita.

Che bella storia d'ammore!!

Nessun commento:

Archivio blog